Trasparenza rifiuti

Questa è la sezione del sito del Comune di San Bassano dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite i siti Internet previsti dall’articolo 3 del "Testo integrato in tema di Trasparenza ( Scarica) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019 ( consulta). Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA.

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Comune di San Bassano.

Numero verde Tari 800 714 066 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00)

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 ASPM Servizi Ambientali srl.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

Comune di San Bassano.
Telefono: +39 0374 373 163.
Email:

info@comune.sanbassano.cr.it ,

ragioneria@comune.sanbassano.cr.it .

Orario di apertura del pubblico:

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

ASPM Servizi Ambientali srl.
Via Cairoli, 17 - Soresina (CR).
Telefono: +39 0374 880 454.
Email: info@aspmambientale.it.

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

  Modulo "Richiedi assistenza" sul sito comunale.

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

Scrivere una email a: info@aspmambientale.it.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.


Il calendario in forma cartacea è distribuito annualmente ai cittadini.

La versione elettronica in formato pdf è scaricabile  all'interno del sito istituzionale del comune,

Piazzola ecologica del Comune di San Bassano:  si rimanda alla pagina dedicata.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.


 Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.


Consulta:

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.


  Carta del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.

Anno Popolazione RD
(t)
Tot. RU
(t)
RD
(%)
RD
Pro capite
(kg/ab.*anno)
RU
pro capite
(kg/ab.*anno)
2022 2.094 794,870 1.148,620 69,20 379,59 548,53
2021 2.092 946,101 1.294,851 73,07 452,25 618,95
2020 2.109 874,162 1.230,017 71,07 414,49 583,22
2019 2.175 820,957 1.169,722 70,18 377,45 537,80
2018 2.196 816,255 1.196,145 68,24 371,70 544,69
2017 2.170 819,798 1.186,843 69,07 377,79 546,93
2016 2.162 759,355 1.124,455 67,53 351,23 520,10
2015 2.186 636,172 1.115,021 57,05 291,02 510,07
2014 2.195 610,042 1.136,586 53,67 277,92 517,81
2013 2.212 568,649 1.047,910 54,27 257,07 473,74
2012 2.206 603,112 1.105,031 54,58 273,40 500,92
2011 2.207 575,575 1.103,161 52,18 260,80 499,85
2010 2.227 575,459 1.116,735 51,53 258,40 501,45

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.


 Per eventuali variazioni  si rimanda al notiziario.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.


Si rimanda al   Regolamento di disciplina della TARI - Tassa rifiuti.

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.


Si rimanda al   Regolamento di disciplina della TARI - Tassa rifiuti.

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.


Regolamento di disciplina della TARI - Tassa rifiuti.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.


L'unica modalità ammessa, per il momento. è il pagamento del modello F24.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.


  • Prima rata o rata unica: 30 giugno 2024;
  • Seconda rata: 15 settembre 2024;
  • Terza  rata: 15 novembre 2024.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


Si rimanda al   Regolamento di disciplina della TARI - Tassa rifiuti.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi tramite:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.


 Questa opzione non è ancora attiva.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.


Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

 Oppure vai al sito dell'Autorità.

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.


Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.


La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.


Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.


 Ultimo aggiornamento: 31/05/2024